Panasonic: in arrivo Lumix GH6 con un sensore da 41 MP
Avrà anche un nuovo sistema di autofocus, e potrebbe supportare video RAW fino all’8K
Panasonic Lumix GH6, le micro quattro terzi stanno per tornare
In molti si aspettavano che l’azienda annunciasse una nuova micro quattro terzi alla convention Photokina 2020 questo maggio. Tuttavia, dopo che l’evento è stato rimandato di due anni interi, sembra che Panasonic non possa più aspettare per la presentazione della sua Lumix GH6. Stando a delle indiscrezioni riportate su Facebook, e poi riprese dalle maggiori testate del settore, l’annuncio potrebbe arrivare già ad agosto o settembre, con la Lumix GH6 pronta ad arrivare nei negozi nel 2021.
Cosa sappiamo della GH6?
Premesso che non abbiamo ancora nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Panasonic, ci sono già parecchi dettagli che fanno sperare bene per l’arrivo della Lumix GH6. La novità più interessante è di certo l’adozione del sensore da 41 MP di Sony, il modello IMX594CQR. I megapixels raddoppiano rispetto al precessore, il Lumix GH5, che aveva un sensore da 20,3 MP,

Inoltre, sembra che saranno disponibili ben tre varianti della fotocamera micro quattro terzi di Panasonic: il GH6, il GH6V e il GH6X. Tutti e tre i modelli avranno il sensore da 41 MP, ma differiranno per la massima risoluzione video. Infatti, sembra che ci sarà una variante che catturerà filmati RAW da 4K, una da 6K e una da 8K (anche se non è ancora chiaro come saranno assegnati i nomi dei modelli). Inoltre, potrebbero avere un miglioramento nella batteria e nel sistema IBIS, oltre che un autofocus di nuova generazione.