Search
Generic filters
fujifilm
Posted in

Fujifilm: un bug cancella le foto su MacOS: LA SOLUZIONE

Posted in

Avviso importante per i consumatori che elaborano file di fotocamere digitali FUJIFILM utilizzando macOS
2 febbraio 2022
FUJIFILM Corporation

FUJIFILM Corporation ha individuato un’incompatibilità del firmware tra specifiche fotocamere della serie X e GFX elencate di seguito. Questa incompatibilità può impedire agli utenti di macOS di accedere direttamente ai file se sono stati inizialmente salvati su schede di memoria SDXC nella fotocamera.
Per ovviare a questa anomalia, Fujifilm sta creando una patch del firmware, che dovrebbe essere presto disponibile per il download gratuito dagli utenti di X Series e GFX System.
Nel frattempo, leggere attentamente le seguenti informazioni per ulteriori informazioni e per i passaggi successivi consigliati.

  • Fujifilm GFX100
  • Fujifilm GFX100S
  • Fujifilm GFX50S II
  • Fujifilm X-Pro3
  • Fujifilm X-T4
  • Fujifilm X-S10
  • Fujifilm X-E4
  • Fujifilm X-T30 II
  • Fujifilm X100V
  • Fujifilm GFX50S versione fw 4.00 o seguente
  • Fujifilm GFX50R versione fw 2.00 o seguente
  • Fujifilm X-T3 versione fw 3.20 o seguente

I. Panoramica sull’incompatibilità del firmware

  1. Telecamere X Series e GFX System interessate:
    • I modelli che non dipendono dalla versione del firmware
    GFX100, GFX100S, GFX50S II, X-Pro3, X-T4, X-S10, X-E4, X-T30 II e X100V
    • Il modelli che dipendono dalla versione del firmware
    GFX50S (Ver.4.00 o successiva), GFX50R (Ver.2.00 o successiva) e X-T3 (Ver.3.20 o successiva)
  2. Schede di memoria interessate: scheda di memoria SDXC
  3. Sistema operativo del computer interessato:  solo macOS. L’incompatibilità non riguarda gli utenti Windows.
  4. Informazioni sull’incompatibilità
    Sebbene le attuali versioni del firmware consentano a queste fotocamere della serie X e GFX di scrivere internamente e memorizzare 9.999 fotogrammi *1  in una singola cartella, è stato osservato che se nella fotocamera vengono scritti più di 4.000 file in una singola cartella su un Scheda SDXC e accesso diretto tramite macOS, l’incompatibilità del firmware crea due potenziali scenari:
    (1) Alcuni file sulla scheda di memoria potrebbero diventare inaccessibili se la scheda è stata collegata al computer tramite un lettore di schede di memoria interno o esterno e vi si accede direttamente tramite macOS.
    (2) Se la scheda di memoria non viene espulsa correttamente da un computer che utilizza macOS, è probabile che i dati vengano persi *3 se la stessa scheda è collegata direttamente e vi si accede una seconda volta tramite macOS. Tuttavia, il rischio di perdita di dati in questa situazione può essere prevenuto seguendo le corrette procedure di espulsione *2  per i sistemi operativi macOS. Se vengono seguite le procedure corrette, nessun dato andrà perso. Tuttavia, i file rimarranno inaccessibili quando si tenta di accedere direttamente ai dati sulla scheda di memoria utilizzando macOS.
    *1 Il numero di fotogrammi, o immagini, non è correlato al numero totale di file poiché un’immagine può potenzialmente creare 3 file se l’utente utilizza JPEG, RAW (RAF) e Memo vocale (WAV) per creare un’immagine.
    *2 Per ulteriori informazioni relative alla corretta espulsione delle schede di memoria SD da macOS, fare riferimento al sito Web ufficiale di Apple (a partire dal 2 febbraio 2022). Le istruzioni sono le seguenti:
    – Processo di espulsione riportato di seguito dal sito Web Apple –
    Per espellere una scheda SD, trascina l’icona che rappresenta la scheda nel Cestino.
    Dopo che l’icona scompare dal desktop, puoi rimuovere la scheda dallo slot.
    Non rimuovere una scheda mentre il Mac è in modalità di sospensione, poiché ciò potrebbe causare la perdita di dati.
    Riattiva sempre il computer ed espelli la scheda SD prima di rimuoverla dal Mac.
    *3 FUJIFILM non è responsabile per eventuali perdite di utilizzo, immagini, file, dati o altre informazioni in relazione all’uso dei prodotti FUJIFILM causati dalle procedure di espulsione improprie di cui sopra.

II. Affrontare l’incompatibilità del firmware
Per affrontare l’incompatibilità, Fujifilm sta sviluppando una patch del firmware che limiterà il numero di file che possono essere scritti in una singola cartella. Questa patch dovrebbe essere presto disponibile per il download gratuito dagli utenti di X Series e GFX System.
Nel frattempo, i consumatori che utilizzano macOS per accedere direttamente ai file salvati sulle schede di memoria SDXC dalle specifiche fotocamere della serie FUJIFILM X e GFX elencate sopra sono incoraggiati a:

  1. Se si utilizza una scheda di memoria SDXC nuova o formattata di recente:
    • Non salvare file per più di 1.000 fotogrammi, nella fotocamera, in nessuna cartella.
    • Quando il numero di fotogrammi raggiunge 1.000, creare una nuova cartella utilizzando la funzione “Selezione cartella” nel menu “Impostazione” della fotocamera e salvare ulteriori fotogrammi nella nuova cartella.
  2. Se si utilizza una scheda di memoria SDXC con file esistenti o una che non è stata formattata di recente:
    (consultare le istruzioni dettagliate collegate  qui .)

    (1) Collegare direttamente la fotocamera al computer che esegue macOS tramite USB per accedere direttamente ai file.
    (2) Se nella cartella non sono presenti file di film di dimensioni superiori a 4 GB, tutti i file possono essere trasferiti al computer che esegue macOS.
    * Tieni presente che i file di film di dimensioni superiori a 4 GB verranno visualizzati come 4,29 GB su macOS indipendentemente dalle dimensioni effettive del file.
    (3) Se nella cartella sono presenti file di film di dimensioni superiori a 4 GB, scarica tutti i file tranne i file di film sul computer che esegue macOS.
    Successivamente, scollegare il cavo USB dal computer e seguire le procedure seguenti. Fare riferimento alle opzioni seguenti per scaricare i file di film di dimensioni superiori a 4 GB.

[ Usando un computer Windows: ]

  • Accedi direttamente alla scheda di memoria SDXC dal computer che opera su Windows tramite un lettore di schede interno/esterno.
  • Scarica quei file di film di oltre 4 GB sul computer che funziona su Windows ed espelli la scheda dal lettore.
  • Formatta la scheda SDXC già posseduta o superiore alla scheda con la fotocamera.
  • Inserire la scheda SDXC formattata nel computer Windows con lettore di schede interno/esterno e copiare i file dei filmati sulla scheda di memoria.
  • Inserisci la scheda SDXC su cui vengono copiati i file di film di oltre 4 GB sul computer che esegue macOS con lettore di schede interno/esterno e scaricali.

[Utilizzo di una fotocamera a doppio slot: ] Fotocamera
a doppio slot: tutti i modelli di fotocamere della serie GFX e X-pro3, X-T4 e X-T3

  • Inserire la scheda di memoria SDXC con i file video di più di uno slot per schede e una scheda formattata nell’altro slot per schede e copiare quei file sulla scheda di memoria SDXC formattata.
  • Usa un lettore di schede interno o esterno per accedere e scaricare direttamente i file del filmato su un computer con sistema operativo macOS.

(4) Quando tutti i file sono stati scaricati completamente dalla scheda di memoria SDXC al computer che esegue macOS, formattare la scheda di memoria SDXC e seguire le linee guida suggerite dalla Sezione 1 (se si utilizza una scheda di memoria SDXC nuova o formattata di recente).

Se non disponi di un PC Windows o di una fotocamera a doppio slot, contatta il servizio clienti Fujifilm nella tua regione.
Grazie per la vostra comprensione e per essere parte della comunità Fujifilm.

 

Join the conversation

Search
Generic filters
TOP

CARRELLO 0

ACCOUNT
Wishlist

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.