Canon EOS-1D X Mark III: novità e caratteristiche tecniche

Canon EOS-1D X Mark III
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Dopo un’intrepidante attesa, i fotografi italiani, amatoriali o professionisti, potranno finalmente acquistare la nuova Canon EOS – 1D X MARK III.

Quest’anno ci saranno i giochi olimpici nella città di Tokyo (Giappone), dunque tutte le grandi case che producono fotocamere digitali hanno dato il meglio di se stesse per far uscire sul mercato i loro modelli top di gamma, destinate principalmente ad un utilizzo professionale; questi modelli contribuiranno in maniera positiva al lavoro che verrà svolto dai fotografi professionisti presenti all’evento. In Italia, l’Ammiraglia targata “Canon è stata lanciata il giorno tredici Febbraio 2020, e sin da subito ha convinto il proprio pubblico, il quale non avrà nostalgia dei modelli precedentemente usciti.

Canon EOS-1D X

Canon EOS-1D X Mark III: Descrizione

Canon ha ideato la nuova EOS-1D X Mark III pensando principalmente a soddisfare le pretese tipiche di quei fotografi che scattano anche in condizioni atmosferiche ostili o in situazione dove la luminosità scarseggia. Infatti, l’otturatore è stato realizzato con un materiale particolare, ossia in lega di magnesio, a cui sono state aggiunte guarnizioni pensate proprio come protezione del dispositivo in giornate dove piove molto e, le stesse, fanno sì che la polvere non rovini la reflex. Per quei fotografi temerari, i quali scattano durante la notte o in situazioni dove non è possibile avere una fonte di luminosità, Canon ha pensato di rendere alcuni tasti retroilluminati, in modo tale da poterli selezionare con facilità.
L’aspetto tecnico che non passa inosservato riguarda il nuovo processore DIGIC X, il qualegarantisce prestazioni ottimizzate quando si scatta in modalità “sportiva”, arrivando ad ottenere in modalità Live View anche 20 fotogrammi a 20,1 megapixel al secondo. Traguardo mai raggiunto prima d’ora.
La serie “Canon 1 DX” ha sempre prestato particolare attenzione alle necessità dei videomaker, ideando fotocamere ad altissima risoluzione; Canon EOS – 1D X Mark III permette di registrare video in 5,5K in formato RAW. Un’altra novità interessante, particolarmente apprezzata dagli amanti della velocità, è la compatibilità della fotocamera Reflex con la scheda di memoria CFexpress, che offre una maggiore efficienza del flusso di lavoro.
Il prezzo di listino è circa di 7.600€.

Canon-EOS-1D

Canon EOS-1D X Mark III: Scheda tecnica

Come abbiamo visto in precedenza, il fiore all’occhiello di questa reflex è il processore: DIGIC X. Dotato di un obiettivo EF, la sua lunghezza focale è di x1, mentre la scelta per la messa a fuoco ricade tra One-Shot e Ai Focus;
La casa giapponese ha scelto di utilizzare un otturatore meccanico/elettronico con sensore, la cui velocità parte da 30- 1/8000 sec. Grazie a questa particolarità la macchina può arrivare a scattare ben sedici fotogrammi al secondo, e, come abbiamo visto sopra, fino a un massimo di 20 fps. Se il fotografo decidesse di utilizzare l’otturatore meccanico, eviterá il cosiddetto ” effetto rolling shutter”.
21,4 pixel ed il rapporto di visualizzazione è 3:2.
Il filtro offre colori primari, mentre per quanto riguarda il bilanciamento del bianco il parametro è automatico. Un aspetto fondamentale per ottenere uno scatto impeccabile è la regolazione della luce e del colore; la scelta può ricadere in: Auto (Priorità ambiente/Priorità bianco), Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente,Flash, Personalizzato, Temperatura colore.
Per il bilanciamento del bianco, il fotografo può scegliere se impostare un Blu/Ambra +/-9 oppure un Magenta/Verde +/-9.
Sempre presente la modalità Bianco e Nero.
Per la scelta del mirino, essendo l’elemento fondante di una reflex, hanno optato per un Pentaprisma, il quale “trattiene” la luce evitando inutili dispersioni. E, come è noto a tutti, la luce nella fotografia gioca un ruolo primario.
Il Monitor è LCD 3,2″ con antiriflesso.
È dotata di Flash, con Autoflash E-TTL II.
Come ogni reflex, anche la nuova Canon EOS – 1D Mark III, offre svariate modalità di scatto, a partire dal Programma AE con priorità tempo;
AE con priorità diaframma, la tradizionale modalità Manuale, infine 3 impostazioni personalizzate.

Gli Effetti da poter applicare sono svariati, a partire dall’Automatico a quello Standard, poi la modalità Ritratto per le foto scattate a persone, Paesaggio, Neutro, Immagine fedele, Monocromo, Fine Detail ed infine Personalizzato.
La gamma di colori che ritroviamo è la classica sRGB e Adobe RGB.
Ampia scelta per quanto concerne la dimensione dell’ immagine: JPEG, HEIF, RAW.

Come detto in precedenza, questa reflex dá la possibilità di girare filmati ad alta definizione, in particolare parliamo di video in diversi formati:
5,5K RAW;
4K DCI (17:9);
4K UHD (16:9);
4K DCI ritagliato (17:9);
Full HD (16:9).

La lunghezza del video varia in base alla qualità, ossia se decidiamo di girare un filmato in 4K e Full HD l’autonomia massima sarà di ventinove minuti e cinquantanove secondi.
Per chi volesse, c’è anche l’opzione Tag, che dà la possibilità di aggiungere il nome dell’autore, il copyright e la classificazione personale delle immagini (0-5 stelle).
Uscita HDMI presente.
L’ ISO parte da un valore minimo pari a 100 per arrivare sino a un valore massimo pari a 25600.
C’è anche la possibilità di abilitare il GPS, aspetto molto apprezzato dai fotografi escursionisti.
Come detto in precedenza, l’Ammiraglia è stata pensata anche per quei forografi che scattano in condizioni avverse; infatti resiste ad acqua e polvere, mantenendosi intatta.
Rassicurante, per chi è spesso distratto, è la presenza del promemoria vocale.
Orientamento intelligente: Sì;
Istogramma: Sì;
RGB: Sì;
Autoscatto: Sì, 2 e 10 secondi;
Lingua menu: Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, indonesiano, malese,giapponese;
Aggiornamento firmware: Sì;
Wi-Fi: Sì;
Ingresso computer: USB;
Bluetooth: Sì;
Connessione Ethernet: Sì;
Scheda di memoria: CFexpress 1.0 B;
Sistemi operativi supportati: Windows 8.1, Windows 10, Mac OS 10.14, Mac OS 10.13, Mac OS 10.12;p, OS X 10.11. Il Software installato è l’EOS Utility 3, Picture Style Editor, WFT utility, app Camera Connect (iOS/Android);
Batteria: in ioni di litio ricaricabile;
Risparmio energetico: Sì con spegnimento automatico.

EOS-1D-X-Mark-III

Obiettivi e accessori compatibili con Canon EOS – 1D X Mark III:

  1. Teleobiettivo EF 400mm F2.8L IS III USM: l’effetto ottenuto sarà una qualità dell’immagine eccezionale ed in più diminuisce anche il peso dell’obiettivo stesso, cosicché trasportarla non sarà considerato gravoso.
  2. Teleobiettivo EF 70-20mm F2.8L IS III USM:
    è l’obiettivo preferito dai fotografi professionisti. Garantisce prestazioni migliori in condizioni di luce intensa.
  3. EF 200-400mm : con il suo moltiplicatore 1.4x aumenta la lunghezza focale e regala immagini nitidi. Il suo utilizzo risulta facile anche a chi non è un professionista.
  4. EF 24-70mm F2.8L II USM: obiettivo zoom pensato proprio per un’apertura diaframmatica eccezionale. Il risultato non sarà da meno.
Canon Mark III

Quali sono le differenze sostanziali tra questa e la Canon precedente?

Una delle rivoluzioni principali riguarda il sistema di messa a fuoco automatica; il modello precedente aveva in dotazione un sistema composto da 61 punti, mentre quella nuova ne prevede ben 191.

Aumenta anche la prestazione ISO, grazie ad un nuovo sensore, che riduce notevolmente il disturbo, spesso riscontrabile negli scatti che venivano effettuati con le reflex precedenti.

Un’altra novità che non è passata inosservata riguarda il formato delle registrazioni delle immagini: Canon ha introdotto, infatti, il formato “HEIF” ( letteralmente ” High Efficiency Image Format”), che permetterà al fotografo di avere scatti della stessa dimensione del vecchio formato JPEG ma con una densità di colore maggiore. Con Canon sarai sempre connesso!

Sono state apportate delle novità anche in materia di connettività, infatti si avrà la possibilità di collegarsi a più reti internet nello stesso momento, in modo tale da avere una rete d’appoggio nel caso in cui si dovesse perdere la connessione con la rete principale. Tutte queste funzionalità hanno un’area del menu riservata. Testimonianze dal mondo Canon
“Solitamente i giaguari cacciano di notte, ma sanno che alcuni animali si rilassano quando fa caldo e per questo, intorno a mezzogiorno, cercano capibara e caimani sulle rive dei fiumi”, racconta Thorsten Milse, che ha fotografato un giaguaro in pieno giorno nella regione brasiliana del Pantanal con la sua Canon EOS – 1D X Mark III.

Definito “l’Ambassador” di Canon, Thorsten Milsen, ha deciso di affrontare questo viaggio con una nuova compagna di scatti, per fotografare i cacciatori notturni e per provare il sistema di messa a fuoco automatica sulla fauna selvatica che si muove in maniera rapida. Potete trovare numerose testimonianze sul sito ufficiale di Canon.

La confezione è composta da:
1)Corpo della fotocamera EOS-1D X Mark III;
2)Tracolla per la fotocamera;
3)Oculare EG;
4)Caricabatteria LC-E19;
5)Batteria LP-E19;
6)Cavo USB;
7)Protezione per i cavi.

Dove acquistarla
La macchina fotografica è possibile acquistarla sul nostro store (https://fotodiego.com/prodotto/canon-eos-1dx-mark-iii-cfexpress-64gb-lettore-cfexpress/), correlata alla reflex, vi è una scheda da 64 GB CFexpress originale e il Lettore CFexpress inoltre vi è la possibilità dell’estensione di garanzia per due anni.

Condividi quest'articolo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Chiudi il menu
Consegna gratuita per gli ordini superiori a €59
×

Carrello

0
Il tuo carrello