News
Posted in

Canon EOS R5, la nuova EOS 850D e le altre novità Canon 2020

Posted in

Il panorama delle fotocamere digitali è in continua espansione e ogni anno i principali produttori fanno a gara a portare il prodotto più innovativo di tutti, con l’obiettivo da un lato di sbaragliare la concorrenza e dall’altro di far felici i propri fedeli fotografi.
In particolare Canon preme sul fatto di creare dei prodotti di qualità, che da un lato resistano al tempo ma che siano anche all’avanguardia sotto ogni forma di dotazione, il tutto al fine di offrire scatti unici. Per rispondere a queste esigenze alla presentazione di Milano svoltasi a febbraio, Canon presenta le nuove Canon EOS R5 e la EOS 850D oltre ad altre novità che puntano a conquistare il mercato.

Canon EOS R5

La novità Canon EOS R5 è una mirrorless che già da prima della sua uscita si propone come ammiraglia dell’ecosistema EOS R. Due anni fa nel 2018 Canon si rinnovava completamente lanciando la nuova linea di prodotti marchiati EOS R, un’espansione in forma di mirrorless delle già ben conosciute EOS di cui al momento fanno parte già alcuni predecessori come la Canon EOS R e obiettivi RF.

EOS R5 – foto

La nuova ammiraglia mirrorless punta molto sulla qualità fotografica. La prima caratteristica degna di nota è la velocità di scatto, che si attesta alla fenomenale velocità di 12 fps quando si scatta con otturatore meccanico, che però raddoppia quasi fino ad arrivare a 20 fps nel momento in cui si passa all’utilizzo dell’otturatore elettronico. Si tratta di una velocità di scatto che raramente si vede nelle fotocamere che punta a eguagliare la nuova 90D e anche alcune blasonate mirrorless Sony che fanno della velocità della rapidità dell’otturatore un punto di forza.
Dal punto di vista del sensore, la nuova Mirrorless monta un sensore di tipo CMOS in formato Full Frame, cioè il pieno formato, il più apprezzato dai fotografi professionisti di tutto il mondo. Secondo le specifiche rilasciate il sensore avrà una risoluzione alta, pari a 45MP, un buon quantitativo di pixel che permetterà di catturare immagini dettagliate e luminose.
A fare la differenza nell’acquisizione delle immagini (a parte ovviamente la mano del fotografo che vi è dietro), concorre anche il nuovo sistema di stabilizzazione integrato nel corpo ella nuova EOS R5. Il nuovo sistema di stabilizzazione ovviamente lavorerà in concomitanza con i classici stabilizzatori presenti in quasi tutti gli obiettivi adatti alla serie R, garantendo al fotografo delle foto nitide che non vogliono essere mosse per nessun motivo.

EOS R5 – Video e connettività

Anche se dal lato delle foto al EOS R5 si presenta come un ottimo prodotto, è quando si passa alla modalità video la R5 mostra davvero i muscoli. La R5 infatti non è pensata solo per i fotografi professionisti ma punta anche alla fascia di mercato riservata ai film-maker e videomaker professionisti che un prodotto versatile e che produca video di qualità. La EOS R5 impone il nuovo standard del formato in 8K, cioè quattro volte superiore in termini di qualità video rispetto al già blasonato 4K.
La Canon Eos R5 è molto ben dotata dal punto di vista della connettività. E’ disponibile infatti la funzione di trasferimento automatico di immagini e video al cloud proprietario image.canon, in modo da poter visualizzare i contenuti anche a distanza. infine non si fa solo affidamento sul cloud ma anche ad un buon storage interno dal momento che sono presenti due slot Sd.

Canon EOS 850D

Anche la R5 vuole rubare tutta la scena con le sue caratteristiche da prima della classe, Canon ovviamente non abbandona tutti i fotografi che continuano a preferire le reflex alle mirrorless. Da poco tempo i professionisti sono stati accontentai con l’uscita della 90D, ora è il momento di pensare a chi si sta immettendo nel mondo della fotografia con un prodotto entry level, ossia la nuova Canon EOS 850D.

Canon EOS 850D – Foto

Dal punto di vista fotografico la nuova Canon 850D è indubbiamente una delle migliori entry level sul mercato perché offre un buon sensore e ottime caratteristiche di funzioni complete per agire come un professionista.
Il sensore montato è il già testato e molto apprezzato APS-C da 24MP, già presente su alcuni modelli precedenti. Se il sensore non ha visto un rinnovamento lo stesso non si può dire della tecnologia di messa a fuoco. La Canon 850D infatti presenta la la nuova modalità di messa a fuoco automatica che Canon chiama Intelligent Tracking, spesso riportata con la sigla iTR. Questa tecnologia funziona insieme all’esposimetro da 220.000 Pixel RGB che ricerca il volto, rilevabile non solo in live Views ma anche tramite il mirino ottico. Il tracking diventa ancora più interessante quando si passa alla modalità Live View dove è possibile invece inseguire direttamente il movimento dell’occhio, funzione particolarmente adatta alla fotografia ritrattistica per una corretta messa a fuoco. Per il resto, il sistema di autofocus si compone di 45 punti di messa a fuoco a croce che integrano il già blasonato sistema Dual Pixel.
La raffica della 850D invece non è al livello della R5, dal momento che si limita a 7fps.

850D – Video e connettività

Dal punto vista della ripresa video, la 850D accontenta buona parte dei videomaker offrendo una qualità di risoluzione pari a 4K (raramente si vede su una mirrorless) ma un po’ di crop dal momento che si limita a 24p. Tuttavia la fotocamera è particolarmente adatta agli youtube e a chi si occupa di Vlog grazie allo schermo completamente orientabile peraltro touchscreen.
Dal punto di vita della connettività la Canon è dotato di tecnologia Bluetooth e Wi-Fi per il controllo in remoto e la possibilità di trasferire in fretta foto e video.

Le altre novità Canon 2020

Per il 2020 Cabnon ha sicuramente deciso di investire di più nel panorama EOS R con l’uscita di ben nove nuovi obiettivi RF che saranno rilasciati nel corso dell’anno, alcuni dei quali non sono stati ancora annunciati.
Tra quelli già presenti, insieme alla R5 è stato lanciato il Canon RF24-105 f.4-7.1 IS STM. Il nuovo obiettivo può essere acquistato singolarmente ma viene anche venduto in kit con la EOS R5.
Infine sono in attesa di una prossima uscita i moltiplicatori focali Extender RF 1.4x e 2x, e un nuovo obiettivo della serie più alta di Canon, ossia Canon L Series RF 1..-5000 f4.5-7.1 dotato di IS USM.

Join the conversation

TOP

CARRELLO 0

ACCOUNT
Wishlist

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.