News
Posted in

Canon EOS R5 tutti i dettagli: può realizzare video fino a 8K RAW

Posted in

Le informazioni riguardo lo sviluppo da parte di Canon di una nuova fotocamera mirrorless della gamma EOS sono iniziate a trapelare alla fine dello scorso anno, tutti sono stati un po’delusi dalle prestazioni delle precedente fotocamere EOS che sembravano relativamente indietro rispetto alla concorrenza, con EOS R5 Canon ha deciso davvero di rifarsi, presentando una foto camera che vuole surclassare tutte le altre, previsa per il rilascio a Luglio di quest’anno.

Design
La nuova macchina è esteticamente molto simile alla EOS R.
Dalle immagini che sono trapelate sembrerebbe che la barra multifunzione presente sulla parte posteriore della R scomparirà, verrò invece mantenuta la rotellina a scorrimento. Un interrogativo era rappresentato dalla presenza della levetta controller presente sul lato posteriore delle macchinette introdotte dopo la EOS 1D, che permetteva di selezionare in modo semplice la messa a fuoco. Nella EOS R5 sembrerebbe essere stato applicato un controller meno sensibile, sembrerebbe quindi essere stato rimosso lo Smart Controller.

EOS R5: i video
Passiamo a parlare di quello che sembra essere uno degli aspetti principali attorno ai quali è stata pensata questa fotocamera, i video, la EOS R5 è in grado di registrare video in qualità 8K. La R5 è la prima fotocamera non indirizzata ai professionisti a supportare una risoluzione così elevata, con la possibilità di registrare video 8K Raw in 10-bit e con profondità colore 4:2:2.

Sembrerebbe che la fotocamera sia in grado di registrare video in 8K a 30fps e in 4k 120fps.

La messa a fuoco verrà gestita in automatico dalla tecnologia Dual Pixel CMOS AF che funzionerà sia con le riprese in risoluzione 8k che 4k.

Stabilizzazione
La fotocamera monterà inoltre uno stabilizzatore su 5 assi, oltre alle ottiche stabilizzate che lavoreranno contemporaneamente e sinergicamente. Questa è la prima Canon a montare uno stabilizzatore di questo tipo che permetterà di scattare foto e video molto stabili e nitidi grazi alle due tecnologie di stabilizzazione che lavorano in contemporanea.

Processore
Il processore montato su questa fotocamera è il Digic X, processore ad alte prestazioni che è stato utilizzato per la prima volta nella DSLR una fotocamera professionale.

Sensore
Il sensore che monterà la EOS R5 è un CMOS di nuova generazione che permetterà, come detto di catturare immagini ad una risoluzione 8k RAW, il sensore ha infatti una risoluzione di 7680×5120.
Il sensore della nuova mirrorless permetterà di scattare foto a raffica a 12 fotogrammi al secondo attraverso l’otturatore meccanico, con salita a ben 20 fps nel caso si utilizzi invece l’otturatore elettronico.

Trakin AF
Grazie a questa nuova tecnologia la fotocamera sarà in grado di catturare facilmente immagini di soggetti in movimento anche di animali, il Traking AF permette alla macchina di distinguere gli animali, come gatti, cani ed uccelli e di individuare in modo differenziato le loro parti del corpo, come il muso, o gli occhi.

Connessioni
Nel campo della connettività la EOS R5 è dotata di una connessione wi-fi a 5Ghz che permetterà di trasferire file di grandi dimensioni a grandissima velocità senza problematiche. Supporterà anche una più classica connessione a 2,4 Ghz in modo tale da potersi interfacciare anche con dispositivi di vecchia generazione. La macchina sarà in grado inoltre di sfruttare una connessione bluethooth 5.1 e potrà sfruttare la piattaforma cloud Image per caricare le fotografie ad altissima risoluzione direttamente sul web.

Memorie
La fotocamera avrà a disposizione ben due slot per la memoria, sarà in grado di supportare sia le schedine SD ad alta velocità sia le schede CFexpress, in moto tale da avere a disposizione una grandissima quantità di memoria per poter scattare a lungo.

A chi è indirizzata
Questa fotocamera non scherza, la sua qualità video è elevatissima, come detto stiamo parlando di registrazioni effettuate in 8k 30 frame al secondo RAW, ossia l’immagine non viene upscalata (migliorata) tramite software ma viene registrata direttamente a questa altissima qualità, il che la rende adatta ad essere utilizzata anche su set di produzione da professionisti, così come dagli appassionati che vogliono utilizzare un prodotto che regali immagini dalla qualità migliore possibili. Per ottenere il meglio dalla registrazione di immagini ad altissima qualità è stato introdotto il sistema di stabilizzazione che combina l’azione lente e dello stabilizzatore a 5 assi permettendo a questa fotocamera di registrare immagini nitide e stabili anche alla risoluzione 8K. Come detto quando la fotocamera registra a 8k il numero dei frame al secondo è di 30, sarà possibile comunque abbassare il livello di qualità dell’immagine a 4k per ottenere un frame rate di 120 che permette di registrare azioni fluidissime alle quali sarà possibile applicare anche un effetto moviola.

Prezzo
Il prezzo ufficiale non è ancora stato annunciato ma, considerando che questa macchina registra immagini in 8k a 30 FPS, che monta una tecnologia di stabilizzazione combinata, doppia connettività wi-fi, sia 5Ghz che 2.4 Ghz, bluethoot e possibilità di caricare le immagini direttamente nel cloud, non faremmo fatica a posizionarlo ad un minimo di 1100 euro. Stiamo parlando di una macchina top di gamma, che è indirizzata si per un mercato consumer, ma che non faremmo fatica a immaginarla utilizzata anche da professionisti.

Join the conversation

TOP

CARRELLO 0

ACCOUNT
Wishlist

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.