Search
Generic filters
Dji
Posted in

Come convertire patentino drone Febbraio 2022. La guida

Posted in

Chiunque abbia conseguito un patentino drone CRO preso in una delle tante scuole autorizzata prima del 2020 deve poi convertirlo per il nuovo regolamento europeo. La procedura è gratuita e veloce, vi basta avere lo SPID e il vostro patentino CRO o meno a portata di mano per poter volare in totale tranquillità. Questa finestra di Febbraio 2022 è stata aperta per poco tempo affinché chiunque non avesse convertito il proprio attestato di volo potesse farlo ora.
ATTENZIONE, SE NON CONVERTITE IL VOSTRO PATENTINO IN QUESTA FINESTRA, IL VOSTRO VECCHIO PATENTINO CONSEGUITO IN UNA SCUOLA DI VOLO AUTORIZZATA, NONOSTANTE LA SCADENZA A 5 ANNI, SARA’ DICHIARATO NULLO.
In caso di errori durante la procedura, leggi le note a fine pagina.

Per prima cosa bisogna collegarsi a questo link: https://serviziweb.enac.gov.it/

Cliccare su nuova pratica

Arriverete a questa schermata:

CLICCARE SU: SERVIZI UAS (DRONI)

Vi chiederà di fare l’accesso attraverso SPID, accedete con le vostre credenziali e poi continuate fino a questa schermata.


CLICCARE SU: Conversione attestato (a seconda di quello che avete)

A seconda del vostro patentino da convertire, cliccate o su Converesione Attestato IAPRA in UAS A1-A3 o Conversione Attestato IAPRA CRO in UAS A2. (Noi continueremo la procedura per conversione IAPRA CRO in UAS A2) ma le procedure sono uguali.

CLICCARE SU: CARICA PRATICA

Qui vi chiederà di inserire il vostro codice patentino che potete trovare su vostri attestati in alto a sinistra sotto la dicitura : Attestato N. / Attestato No.
La sigla che troverete è sarà I.APRA.012345
Dovrete inserire solo i numeri DOPO LO ZERO
Avviate la ricerca
Aspettate che il sistema riconosca il patentino aggiungendo un nuovo menù a tendina sotto
Accettate i termini che troverete in alto alla vostra scheda (Senza non potrete andare avanti)
E infine caricate la pratica.

P.S. SE IL SISTEMA VI DOVESSE DARE ERRORE, RIPROVATE FINCHÈ NON AVRETE AVUTO LA “RICEVUTA DI PRESENTAZIONE”. Il sistema sta subendo rallentamenti a causa dei troppo accessi. Se non riusciste ad entrare con SPID riprovate finché non siete dentro il sistema.
Se non riuscite a caricare la pratica, aprite una una nuova finestra in incognito sul vostro browser e fate tutti i passaggi da capo finché non avrete la ricevuta.

Join the conversation

Search
Generic filters
TOP

CARRELLO 0

ACCOUNT
Wishlist

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.