Nikon Z5, la rivoluzione del mondo full frame

Nikon Z5
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Nikon Z5 è la nuova mirrorless full frame di Nikon nata per affiancare Nikon Z6 e Nikon Z7. Una proposta più accessibile ai molti appassionati di fotografia rispetto alle due sorelle della casa. Il modello Z5 è la prima fotocamera di Nikon che anche sotto carica riesce comunque a funzionare, un dettaglio davvero utile se si intende scattare o filmare per periodi più lunghi. Nikon Z5 promette di dare a ogni scatto ricchezza di colore e ai filmati uno stile cinematografico che tanto viene ricercato anche dai meno esperti. Un prodotto dalle funzioni davvero notevoli che una volta presentato ha riscosso un giudizio più che favorevole da parte degli appassionati del settore.

Caratteristiche Nikon Z5

Nikon Z5 si presenta come una fotocamera robusta e leggera, compatibile con obiettivi compatti a pieno formato. Un prodotto che soddisfa la necessità di scattare foto e girare filmati di qualità di livello superiore. Nikon Z5 fonde le caratteristiche ereditare dalla Z6 e dalla Z7 superando ogni aspettativa. Il sensore viene raggiunto da una maggiore quantità di luce, cosa che facilita la possibilità di avere dettagli, profondità e colori veramente definiti. La profonda impugnatura da, a chi la maneggia, una sensazione di sicurezza e i controlli principali sono stati posizionati in maniera perfetta. Le caratteristica che rendono questo prodotto davvero interessante sono sicuramente il pieno formato, il mirino ultra nitido e il potente processore EXPEED 6, il più veloce processore di immagini creato da Nikon. Il marchio ha aggiunto alla fotocamera il NIKKOR Z 24-50mm f/3.5-6.3 il più piccolo obiettivo ideato fino ad oggi. Il corpo della fotocamera è in policarbonato con la capacità di resistenza agli schizzi e alla polvere.

EXPEED 6, un processore eccezionale

EXPEED 6 è il nuovo processore di immagini di Nikon, il più veloce mai realizzato. Consente alla fotocamera di aumentare la potenza di elaborazione e offre una elevata velocità di scatto. L’autofocus più potente della storia di casa Nikon.

Mirino elettronico ad alta definizione

Quello che si può osservare nel dispositivo corrisponde esattamente al risultato che si può ottenere, questo grazie al mirino elettronico ad alta definizione da 3,69 milioni di punti. La sensibilità ISO, l’esposizione e il bilanciamento del bianco aiuteranno ad amplificare la sensibilità alla luce. Il display touchscreen misura 3,2 pollici è movibile e leggermente inclinabile. Molto simile visivamente alla Nikon Z6.

Messa a fuoco

I soggetti delle fotografie risulteranno sempre messi a fuoco grazie al sistema AF ibrido a 273 punti, una caratteristica di Nikon Z5 che permette un funzionamento veloce e preciso. La capacità AF consente di coprire l’intera inquadratura e di catturare con estrema precisione gli occhi di animali e umani, un dettaglio non sempre messo a fuoco da altri modelli.

Un potente obiettivo: NIKKON Z 24-50mm f/4-6.3

L’obiettivo è nato dalla creatività dei progettisti Nikon, il più piccolo mai realizzato lungo meno di 3 pollici. NIKKON Z 24-50 mm f/4-6.3 è stato progettato per offrire nitidezza su tutta la montatura e può essere utilizzato grazie a un piccolo adattatore insieme all’obiettivo Z5, un kit da viaggio davvero comodo e poco ingombrante. Gli scatti saranno ricchi di colori e di interessanti dettagli.

Doppio slot per schede SD

Nikon Z5 è dotata di due slot per schede UHS che consente di scattare utilizzando schede SD-ll veloci. Gli slot possono essere impostati per utilizzare una scheda per la ripresa e una per il backup oppure per salvare filmati o immagini fisse. Un dettaglio che potrebbe risultare semplice, ma in realtà molto sofisticato.

Controlli principali di Nikon Z5

Chi si avvicina per le prime volte al mondo full frame apprezzerà sicuramente i controlli di questa piccola fotocamera. Permettono di padroneggiare alla perfezione la propria macchina e sfruttarne al meglio le sue modalità e funzioni. Vedere in breve quali sono alcune possibilità che offre questo piccolo gioiellino potrà convincere ogni fotografo del suo grande valore.

Modalità

É possibile selezionare la modalità che si intende utilizzare, passando da una modalità manuale, per avere un massimo controllo, alle tante modalità creative per aiutare ogni fotografo a catturare immagini nitide e video creativi.

Controlli creativi

Nikon Z5 è dotata di 20 controlli dell’immagine e funzioni davvero avanzate come per esempio la modalità di esposizione multipla o di scatto a fuoco; e anche possibile combinare e sovrapporre più scatti.

Connessione

É possibile controllare la in remoto Nikon Z5 usando l’app Nikon SnapBridge per condividere o trasferire contenuti su un telefono o un tablet. Si potrà visualizzare subito video e foto che potranno essere ritagliate senza la paura di perdere importanti dettagli, rendendo ogni stampa davvero perfetta.

Modalità flessibili di registrazione

Nikon ha ideato una nuova modalità, Time-Lapse Movie, che aiuta ogni utente a realizzare filmati con un metodo più intuitivo e rapido. Il sistema PDAF consente di bloccare la messa a fuoco durante una ripresa e a personalizzare la produzione in qualsiasi stile si voglia usare. La visione creativa in 4K UHD/30 p o in 1080/60p rende i video prodotti di una qualità davvero eccellente. La telecamera ha un sistema di stabilizzazione incorporato che elimina ogni tremolio che potrebbe rovinare la ripresa.

Che dire una mirrorless pronta a dare filo da torcere a tutti i marchi presenti sul mercato.

Condividi quest'articolo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento