Leica rilascia l'edizione 'Reporter' SL2-S in verde scuro con rivestimento in fibra aramidica
La Leica SL2-S oggi arriva in un’edizione speciale, Leica “Reporter”, che fornisce alla fotocamera un corpo robusto e una finitura in vernice verde antigraffio con rivestimento in fibra aramidica. Limitata a sole 1.000 unità in tutto il mondo, la Leica SL2-S Reporter da $ 5.499 costa circa $ 300 in più rispetto alla fotocamera mirrorless SL2-S nera standard.

Se non hai particolare familiarità con SL2-S, ti forniamo una rapida carrellata delle sue caratteristiche principali. La fotocamera utilizza un sensore di immagine CMOS retroilluminato full frame da 24,6 MP abbinato al processore di immagini Maestro III di Leica. L’ISO della fotocamera varia da 50 a 100.000 e può scattare fino a 25 fotogrammi al secondo utilizzando il suo otturatore elettronico.
La SL2-S ha una stabilizzazione dell’immagine integrata fino a 5,5 stop, che può essere utilizzata anche in modalità multi-scatto da 96 MP. La fotocamera ha un mirino elettronico esterno da 5,76 milioni di punti (ingrandimento 0,78x) e un touchscreen posteriore da 3,2″. Riprende video 4K/30p utilizzando l’intera larghezza del sensore e 4K/60p in una modalità Super35 ritagliata.
Fondamentalmente, la SL2-S è una versione a bassa risoluzione e meno costosa della Leica SL2 da 47 MP. Le telecamere condividono molte caratteristiche, tra cui il design generale, lo schema di controllo touchscreen e l’eccellente mirino elettronico esterno. Anche le fotocamere utilizzano lo stesso sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento del contrasto. Grazie a un aggiornamento del firmware nel 2021, SL2-S include anche il rilevamento e il tracciamento di occhi/viso/testa/corpo.
Cosa rende la SL2-S Reporter più costosa e perché spendere questa cifra maggiore? A parte la sua natura limitata, la fotocamera scambia l’impugnatura in gomma standard Leica con un rivestimento in fibra aramidica. La fibra sintetica viene spesso utilizzata quando si realizzano dispositivi di protezione e si presenta quindi molto più resistente. Come afferma Leica, “la speciale armatura non solo fornisce un aspetto straordinario, ma anche una presa notevolmente maggiore, per una sicurezza e una stabilità eccezionali durante le riprese”.
SL2-S Reporter segue una tradizione Leica di rilasciare versioni più robuste delle fotocamere popolari. Le Leica M10-P, Q2 e Q2 Monochrome hanno già seguito lo stesso percorso. Leica aggiunge: “Grazie al suo aspetto discreto, questa fotocamera agisce, senza attirare l’attenzione”. E’ in questa propspettiva che va percepita anche la rimozione del logo Leica rosso sulla parte anteriore.